fbpx

L’impronta dentale è sempre stata temuta. Eppure essa consente di replicare la bocca del paziente in un calco di gesso o altro materiale. Il dentista e il laboratorio potranno così studiare con comodità il caso e misurare i denti e gli spazi per progettare la giusta terapia del paziente.

Sarebbe impossibile lavorare e pianificare nella bocca del paziente!

Esistono diversi materiali da impronta e diverse tecniche ma, come sempre, la mano del professionista, la sua esperienza e l’attenzione per il paziente fanno la differenza. La regola generale non sta nei brutti ricordi: forse non eravate nelle mani giuste.

Nel studio della dott.ssa Anna D’Amario abbiamo adottato da tempo l’impronta dentale digitale che:

  • garantisce maggiore precisione;
  • riduce le infezioni crociate con il laboratorio. Al laboratorio infatti non arrivano più i materiali estratti dalla bocca del paziente ma un file in digitale, con cui si riuscirà a riprodurre il modello da lavorare.

Quali sono i benefici dell’impronta dentale digitale?

Diversi sono i benefici dell’impronta dentale digitale sul paziente. Vediamo quali.

  • Innanzitutto l’impronta dentale digitale è meno impattante sul paziente;
  • Non ci sono materiali da impastare e, se il paziente è stanco, ci si può fermare e ricominciare senza problemi;
  • L’impronta digitale permette al paziente di visualizzare nell’immediato su uno schermo la sua dentatura e di capire meglio ciò che gli viene proposto di fare. Con software sofisticati si riesce anche a simulare il risultato finito.
  • Cosa vuol dire questo che la vecchia impronta in alginato o in silicone è una proceduta vintage ? No non lo è , nelle mani giuste è sempre una procedura valida ma con il digitale siamo di certo più comodi e avvantaggiati .

Conclusioni.

La vecchia impronta in alginato o in silicone non è una procedura vintage. Nelle mani giuste è sempre valida ma il digitale avvantaggia e rende più comoda la procedura.

Leggi anche il nostro articolo sulle nuove tecnologie in ambito ortodontico.

Vuoi maggiori informazioni? Chiamaci allo 085 9493 573 oppure al 371 3919519.

Condividi questo articolo su: